Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

13 Dic

Tips & Tricks : Creare e gestire i Templati

Creato: 13 Dicembre 2013
I modelli email sono estremamente utili quando si deve inviare costantemente la stessa e-mail cambiando solo alcuni parametri.
Questa Zimlet consente agli utenti di inserire rapidamente i messaggi di posta elettronica precedentemente salvati come modelli in: nuovi messaggi, nelle risposte, negli inoltri ed negli inviti della Agenda.
 
1. Dovete controllare se la zimlet "emailtemplates" è attiva. Andate nel menù Zimlets della scheda "Preferenze" e, nel caso non fosse già attiva, spuntate la casella.
 
blog48
 
2. Create una nuova cartella cliccando sul pulsante opzioni in "Cartelle" e poi su "Nuova cartella".
 
blog49
 
3. Inserite un nome per la cartella per esempio Templates (è indifferente il nome che utilizzate) ed un colore.
 
blog50
 
4. Durante la composizione di un nuovo messaggio selezionate preferences all'interno della scheda Templates.
 
blog51
 
5. Cliccando sul pulsante "Set Templates Folder" si aprirà una finestra in cui potete selezionare la cartella creata in precedenza, dove verranno salvati i modelli.
Infine cliccate "OK".
blog52
 
6. Scrivete o copiate all'interno del nuovo messaggio il testo della mail, sostituendo ${nome_variabile} nei campi che verranno modificati e lasciando fisso il testo che rimane identico in tutte le mail.
Il nome delle variabili è case sensitive, per esempio ${codice} sarà diverso da ${CODICE}. Inviate a voi stessi la mail appena creata.
 
blog53
 
7. Nella scheda Email trascinate la mail che vi siete inviati all'interno della cartella Templates creata in precedenza.
Ricaricate la finestra del browser ed il modello sarà pronto per essere utilizzato
 
blog54
 
 

8. Durante la composizione di un nuovo messaggio, all' interno della scheda template trovate il modello che avete creato . Zimbra oltre al corpo del messaggio, ti permette di inserire l'oggetto ed i partecipanti alla mail nel caso di risposte o inoltri. Cliccate per esempio su "Insert (body & subject)" per inserire oltre al corpo del modello l'oggetto della mail, in cui abiamo inserito una variabile.
 
blog55
 
9. Si aprirà la schermata con i nomi di tutte la variabili presenti nel modello. I valori inseriti si andranno a sostituire all'interno del modello al posto delle variabiliI. Cliccate su "OK".
blog56
10. Zimbra creerà una mail con il testo del modello ed i valori da voi inseriti al posto delle variabili.
 
blog57
 
Questo esempio è stato creato solo con cinque variabili, ma potete inserire un numero di variabili a piacere, in base alle vostre esigenze.
Se una variabile viene inserita più volte, questa verrà ripetuta in tutti i campi.
 
Per maggiori informazioni e curiosità visitate http://help.zimbra.com/videos/8x/mail_managing_your_inbox/