Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

06 Dic

Tips & Tricks : Utilizzo della "Valigetta"

Creato: 06 Dicembre 2013

Tutti gli utenti di Zimbra hanno accesso ad una "Valigetta" in cui poter memorizzare e gestire i propri file online. Questo permette essenzialmente di memorizzare e accedere ai file nel proprio account Zimbra da qualsiasi luogo senza doverli spostare su dispositivi di memoria.

 
1. Per accedere alla cartella è sufficiente selezionare la scheda "Valigetta" dal menu superiore della mailbox. È possibile caricare i file al suo interno tramite il pulsante 'Carica file' o direttamente da un file allegato ad una e-mail.
 
blog35
 
 
2.1 Premendo il pulsante "Carica file" si aprirà una finestra che permette di selezioanre il file da inserire nella "Valigetta".
Dopo la selezione premere il tasto "Ok"
 
blog36
 
2.2 Se invece si vuole inserire nella "Valigetta" direttamente da una email selezionare la voce "Valigetta" accanto alla lista degli allegati.
blog37
3. Si aprirà una finestra dove andrà selezionata la cartella della "Valigetta" nella quale si desidera salvare l'allegato. Premere "OK" ed il file verrà caricato.
 
blog38
 
4. Dalla schermata precedente è inoltre possibile creare numerose cartelle all'interno della propria "Valigetta" per organizzare e gestire al meglio  i file.
Per fare questo, premi il tasto 'Nuovo'.
 
blog39
 
 
5. Si aprirà una finestra nella quale potete inserire il nome della cartella e il colore da assegnare.
Premete "OK" e la cartella verrà creata.

blog40
 
 
6. La cartella viene visualizzata all' interno della "Valigetta".
 
blog41
 

 7. A questo punto potete inoltre condividere la cartella con utenti interni ed esterni a Zimbra. Selezionate "Condividi cartella" dopo aver cliccato col tasto destro del mouse sulla cartella oppure dal menù a fianco come in figura.

 blog42

8. Dalla finestra, Proprietà condivisione:
  • come prima cosa selezionare se condividere la cartella con utenti o gruppi interni facenti quindi parte dello stesso dominio, oppure utenti esterni (ai quali verrà notificato un link per accedere alla risorsa inoltre all'accesso dovranno inserire uno userID e PSW) o rendere pubblica la cartella ed accessibile da chiunque, tramite una normalissima URL.
  • Nella sezione Ruolo, assegnare la delega tra Visualizzatore, Gestore ed Amministratore.
  • Infine, nel campo Messaggio selezionare la tipologia del messaggio di notifica che si desidera far pervenire.

Premete "OK" per terminare.

blog43

9. A questo punto il sistema genera una mail di notifica dell'avvenuta creazione della condivisione, in cui verrà indicato l'elemento condiviso, il proprietario, il destinatario, ruolo e le azioni consentite, al momento dell'accettazione la cartella verrà aggiunta nell'account del destinatario che ha accettato la condivisione.

Agli utenti esterni non di dominio, la risorsa condivisa verrà resa accessibile per mezzo di un account esterno ad hoc creato dal sistema ed accessibile tramite le credenziali userID e PSW scelte in fase di accettazione della condivisione da parte dell'utente esterno stesso, come in figura sotto.

blog44

 Per maggiori informazioni e curiosità visitate http: http://help.zimbra.com/videos/8x/briefcase/