Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

26 Ott

Tips & Tricks : Condividere tra utenti interni ed esterni

Creato: 26 Ottobre 2013

Zimbra Collaboration Suite, ti permette di condividere il contenuto della cassetta postale, in pochi e semplici passaggi verrà condivisa una cartella, condivisione che può essere effettuata con utenti dello stesso dominio e/o con domini esterni alla piattaforma Zimbra.

Durante la condivisione, sarà possibile specificare il livello di condivisione con diverse deleghe esempio : " Visualizzatore, Gestore ed Amministratore

1. Selezionare la cartella che si desidera condividere, cliccando con il tasto destro del mouse sulla cartella si aprirà un menù come sotto, selezionare condividi cartella.

one

 

 

2. Dalla finestra, Proprietà condivisione; 

Come prima cosa selezionare se condividere la cartella con utenti o gruppi interni facenti quindi parte dello stesso dominio, oppure utenti esterni (ai quali verrà notificato un link per accedere alla risorsa inoltre all'accesso dovranno inserire uno userID e PSW)

o rendere pubblica la cartella ed accessibile da chiunque, tramite una normalissima URL.

3. Nella sezione Ruolo, assegnare la delega tra Visualizzatore, Gestore ed Amministratore.

4. Infine, nel campo Messaggio selezionare la tipologia del messaggio di notifica che si desidera far pervenire.

two

A questo punto il sistema genera una mail di notifica dell'avvenuta creazione della condivisione, in cui verrà indicato l'elemento condiviso, il proprietario, il destinatario, ruolo e le azioni consentite, al momento dell'accettazione la cartella verrà aggiunta nell'account del destinatario che ha accettato la condivisione.

Agli utenti esterni non di dominio, la risorsa condivisa verrà resa accessibile per mezzo di un account esterno ad hoc creato dal sistema ed accessibile tramite le credenziali userID e PSW scelte in fase di accettazione della condivisione da parte dell'utente esterno stesso, come in figura sotto.

twoo

Esempio di LOGIN, per gli utenti esterni dove inserire e scegliere le credenziali userID e PSW che permetteranno l'accesso alla risorsa.

twooo

Esempio di come si presenterà la risorsa, per un utente esterno, dopo il login.

Per maggiori informazioni e curiosità: http://help.zimbra.com/videos/8x/sharing_in_zimbra/