Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

07 Set

Invio senza limitazioni: vi spieghiamo cos’è il Relay SMTP

Creato: 04 Agosto 2017

SMTP relay cosè

SMTP è l’acronimo di Simple Mail Transfer Protocol, ossia il protocollo standard per la trasmissione delle e-mail via internet. Scopriamo nel dettaglio cos’è e come funziona questo server, la soluzione ideale per evitare i filtri antispam e le limitazioni del servizio del proprio provider.

Che cos’è

Per semplificare al massimo potremmo definire l’SMTP Relay come un server che prende in carico la consegna delle mail inviate. Una sorta di postino digitale quindi. Gestisce la trasmissione delle e-mail e si diversifica sulla base del provider che eroga il servizio. L’SMTP interviene nel momento in cui è necessario liberarsi da eventuali limitazioni nell’invio. Soprattutto quando si devono gestire attività che prevedono l’invio di un numero ingente di messaggi. L’esecuzione di questo protocollo, dunque, consente una maggiore efficienza nell’invio e nella ricezione della posta, in quanto è in grado di bypassare le code di attesa.

Come funziona

Un relay SMTP prende in carico una e-mail da un client di posta elettronica e la inoltra a destinazione. Questo protocollo può essere usato come relay primario per un server (riceve una mail dai server internet e la inoltra a un server che magari non ha accesso diretto a internet). Oppure come relay di spedizione (riceve l’e-mail da un client che non ha accesso diretto a internet e la inoltra ai server destinazione basandosi sul dominio del destinatario).

 

Potete utilizzare qualsiasi dispositivo o client di posta elettronica. Il Relay SMTP è dunque la soluzione ideale per aumentare la produttività e guadagnarne in efficienza. Per maggiori informazioni potete consultare il servizio SMTP dedicato di Ilger.

 

Fonte immagine: Pixabay.com