Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

17 Ago

E-mail: come ripristinare la posta eliminata in 3 modi

Creato: 04 Agosto 2017

come ripristinare posta eliminataÈ lo spauracchio di tutti: aprire la posta elettronica e non trovare più alcuni messaggi a cui, magari, nemmeno avevate risposto. Come ripristinare la posta eliminata? Esiste un modo per recuperare le e-mail? A prescindere se utilizziate un servizio di web mail o un client di posta tradizionale, un modo c’è e non è affatto complicato. Noi proviamo a spiegarvelo in 3 passaggi.

  1. Il cestino. Si tratta del primissimo tentativo che dovete fare. Andare controllare se nel cestino avete confinato quelle mail introvabili. Spesso le si cancella per puro errore, per distrazioni o per accidentali operazioni manuali. Se siete stati così fortunati da trovare proprio lì i vostri messaggi, allora non vi resta che aprirli e spostarli nella posta in arrivo.
  2. Programmi ad hoc. Se la ricerca nel cestino non ha portato i suoi frutti, non disperate, potete ancora cercare di ripristinare la posta eliminata. Come? Installando un software apposito che consente il recupero dall’hard disk dei file cancellati, sia di PC che di Mac. I programma di questo tipo si trovano online e sono solitamente gratuiti.
  3. Zimbra. Le caselle di posta professionali, non gratuite quindi, su piattaforma Zimbra (Ze-Light, ZE-Pro, NE-standard e NE-Professional) consentono il recupero di tutta la posta eliminata da webmail, per un arco temporale di 30 giorni dal momento della cancellazione. L’operazione su Zimbra è molto semplice da eseguire. Cliccate sulla freccia nera posta accanto all’icona del cestino e selezionate “Recupera elementi eliminati”. Si aprirà una finestra contenente un elenco di tutti i file eliminati nell’ultimo mese. Selezionate il messaggio (o più messaggi tenendo premuto Ctrl) che desiderate ripristinare e cliccate sull’icona presente in alto a sinistra del box di ricerca. A questo punto vi verrà chiesto in quale cartella destinare la mail, sceglietela, premete ok et voilà, la posta eliminata sarà di nuovo disponibile.

 

Fonte immagine: Pexels.com