Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

25 Lug

Per chi è obbligatoria la PEC: informazioni utili

Creato: 19 Luglio 2017

Per chi è obbligatoria la PECNei precedenti articoli abbiamo parlato di PEC e visto come funziona e cosa sapere per un utilizzo efficace. La Posta Elettronica Certificata è divenuta negli anni un obbligo per imprese e professionisti dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012. Ma quali sono le categorie soggette all'obbligatorietà della PEC?

Per chi è obbligatoria la PEC

Sono diversi i soggetti che devono aderire all’utilizzo della Posta Elettronica Certificata:

  • imprese;
  • pubbliche amministrazioni;
  • ditte individuali e artigiani;
  • professionisti iscritti in albi ed elenchi.

 

I rischi per chi non rispetta tali normative

La PEC è quel sistema di controllo e di certificazione dei dati trasmessi, fondamentale per molti soggetti pubblici e privati. Per queste caratteristiche, spesso, si distingue dai tradizionali account di posta elettronica ad uso privato. Per questi motivi, sono previste sanzioni per le imprese che non intendono adeguarsi, le quali possono incorrere sino ad una sanzione massima di 1.032 euro.

Quindi, le nuove imprese devono dotarsi di un account di posta elettronica certificata dal momento che la PEC è necessaria per l’iscrizione dell'attività al registro delle imprese. Senza di questa, la registrazione è impossibile. Le aziende già costituite, invece, devono semplicemente segnalare al registro delle imprese una casella di posta elettronica certificata a loro connessa. Stesso discorso per gli atri soggetti giuridici interessati, quali le ditte individuali, che sono chiamate ad attivare la PEC. Per gli artigiani e i professionisti, l'obbligo scatta al momento dell’iscrizione a un ordine. Se non si è tenuti a questa procedura, si può far a meno dell’attivazione della Posta Elettronica Certificata.

Il client web Zimbra offre servizi di gestione e condivisione per la posta elettronica innovativi. Per conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità di questa moderna suite, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

 

Fonte immagine: pixabay.com