Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

06 Lug

Posta Elettronica Certificata: vi spieghiamo come si configura la PEC

Creato: 28 Giugno 2017

pec come si configuraPEC ossia Posta elettronica Certificata, uno strumento ormai largamente diffuso e che si può sostituire alla tradizionale raccomandata A/R, dal momento che possiede valore legale. Si tratta di un mezzo obbligatorio per enti e aziende, ma non per i normali cittadini. Scopriamo insieme come si configura.

Cose da sapere

Quando utilizzate la PEC sicuramente vi porrete delle domande. Ad esempio l’orario. È davvero allineato con tutti gli istituti ufficiali? Si tratta di un aspetto importante quando sono implicate delle deadline per bandi o simili. Ebbene, la vostra PEC conterrà sempre l’ora esatta e riceverete sempre una ricevuta di avvenuta consegna, esattamente come avviene con la raccomandata A/R. Inoltre, i vostri messaggi, potete stare tranquilli, sono protetti da sistemi di sicurezza che impediscono la manipolazione da parte di terzi.

Attivazione

Ecco cosa serve per attivarla: per prima cosa opzionate il gestore. Solitamente l’abbonamento ha una durata di un anno e un prezzo variabile, sulla base dello spazio di archiviazione. Inviate ora tutta la documentazione richiesta.

Configurazione

I dati necessari alla configurazione vi verranno forniti dall’operatore che scegliete. Potrete quindi configurare la PEC sul vostro account di posta grazie alle soluzioni offerte dal client Zimbra. Esistono due modalità per utilizzare la posta elettronica certificata:

  • Utilizzare la casella di posta direttamente da un browser internet;
  • Configurare la vostra PEC sul programma di posta elettronica che usate.

 

Potete effettuare una sorta di test, per verificare l’effettiva e corretta funzionalità della PEC appena configurata, inviando a voi stessi un messaggio di prova.

Per conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità offerte dal client di posta elettronica Zimbra, potete richiedere una demo o contattare un nostro esperto.

 

Fonte immagine: Pexels.com