Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

22 Giu

Come funzionano i filtri antispam: tutto quello che c’è da sapere

Creato: 14 Giugno 2017

filtri antispam come funzionanoTutti gli utenti che hanno attivato una casella di posta elettronica sanno cosa sono i messaggi SPAM e hanno avuto sicuramente a che fare con questa fastidiosa forma di posta indesiderata. Se avete già letto i nostri consigli su come gestire in maniera corretta lo spam per salvaguardare il proprio computer, per coloro che continuano a ricevere un elevato numero di e-mail spam è bene approfondire meglio il funzionamento dei filtri antispam e adottare la protezione più adeguata alle proprie esigenze.

Come funzionano i filtri antispam

Ogni casella di posta è dotata di un filtro antispam, che può essere più o meno efficace a seconda del client e di come viene impostata e gestita la posta in arrivo. I filtri possono essere basati su criteri euristici, che calcolano automaticamente le probabilità che una mail sia spam in base ad un confronto con le altre e-mail della nostra casella nel quale si riscontrano caratteristiche simili e differenze evidenti.

Un altro tipo di filtro antispam, detto filtro bayesiano, si basa invece su considerazioni di natura statistica, analizzando elementi come nome del mittente, indirizzo e-mail del mittente, dominio dell’e-mail mittente, parole dell’oggetto e del testo, immagini, link a siti web e altre risorse incluse nel messaggio, alla ricerca di parole chiave o combinazioni “sospette”. In entrambi i casi, il filtro antispam può incorrere in errori di valutazione e generare i cosiddetti falsi positivi o negativi.

Il filtro antispam di Zimbra

Naturalmente anche Zimbra è dotato di un filtro automatico antispam – qui potete leggere come configurarlo al meglio – per proteggere il vostro account di posta elettronica da file dannosi. Per avere maggiori informazioni sul filtro antispam o scoprire meglio come funziona la suite di posta elettronica Zimbra, potete contattare un nostro esperto.

 

Fonte immagine: pixabay.com