Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

20 Giu

Le 3 cose da sapere sulla PEC: ecco l’indispensabile per un utilizzo efficace

Creato: 14 Giugno 2017

pec cose da sapereL’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) è diventato un obbligo per tutte le imprese, ma è ormai un sistema di comunicazione sempre più diffuso anche tra i semplici utenti, indispensabile per la gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e in tutte quelle situazioni in cui è necessario dare validità legale alle comunicazioni e ai documenti informatici. Ecco le 3 cose indispensabili da sapere sulla PEC per un uso efficace di questo strumento.

1 - La PEC è l’equivalente di una Raccomandata postale

Se non avete ancora letto i nostri approfondimenti su cos’è e a cosa serve la PEC, la prima cosa da sapere sulla Posta Elettronica certificata è che è nata proprio come un sostituto della Raccomandata postale con ricevuta di ritorno. La PEC, infatti, è molto di più di un semplice sistema di posta elettronica, rispetto alla quale offre la garanzia legale della paternità del messaggio, della certezza dell'invio e della avvenuta o mancata consegna e dell’eventuale integrità del messaggio e dei documenti informatici.

2 – L’attivazione della PEC è semplice e immediata –  Se state pensando di attivare una casella di Posta Elettronica Certificata, niente panico. Le operazioni da compiere per l’attivazione sono infatti poche e molto semplici:

  • abbonarsi ad un servizio di PEC:
  • inviare la documentazione necessaria per l’attivazione;
  • configurare l’account.

Potete fare riferimento ad un nostro approfondimento precedente per sapere meglio cosa serve per attivare la PEC.

3 – La PEC è integrabile in Zimbra

Per chi utilizza la webmail Zimbra, è possibile integrare il proprio indirizzo PEC direttamente sul client di posta. Un’opportunità che rende facile gestire da un'unica piattaforma i diversi account di posta. Per approfondire meglio questa funzionalità di Zimbra, vi rimandiamo al nostro post su come configurare Zimbra 8.6 per l'invio della PEC.

 

Fonte immagine: maxpixel.freegreatpicture.com