Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

08 Giu

Come funziona la PEC e cosa sapere: ecco alcune informazioni utili

Creato: 06 Giugno 2017

pec come funzionaIn un precedente articolo abbiamo visto cos’è la PEC e cosa serve per attivarla. Oggi, invece, vogliamo chiarire come funziona, l’importanza della PEC per l’invio di un messaggio di posta elettronica e in termini di inalterabilità.

Come funziona la PEC

Quando parliamo della PEC – Posta Elettronica Certificata – siamo parlando di quel processo di consegna del messaggio, secondo il quale viene effettuato un controllo sulla validità della firma apposta e, in caso di esito positivo, il messaggio viene consegnato al destinatario. Al termine di questo processo, il mittente riceve una Ricevuta di Avvenuta consegna, che altro non è che l’equivalente di una ricevuta di ritorno.

Cosa sapere per chi usa la PEC

I gestori di posta certificata sono tenuti, obbligatoriamente, a registrare i principali eventi che riguardano la trasmissione per 30 mesi, come prova da parte degli interessati, nonché tenuti ad adottare un riferimento orario allineato con gli istituti ufficiali, i quali garantiscono l'ora esatta. In questo modo, tutti gli elementi della PEC conterranno sempre l'ora esatta.

Protocolli sicuri

I servizi di posta certificata adottano protocolli sicuri e garantiti, che permettono la sicurezza del messaggio ed evitano qualsiasi tipo di manipolazione da parte di terzi. Per garantire l'integrità del messaggio, infatti, mittente e destinatari utilizzeranno una casella di Posta elettronica Certificata attraverso dei protocolli affidabili, utili per la validità e la certificazione del messaggio.

Per avere altre informazioni sulla moderna suite di posta elettronica Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

 

Fonte immagine: pixabay.com