Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra     logo zimbrasuiteplus

blog

Il Blog ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sul web per tutti quelli interessati al mondo della Email & Collaboration e alla ricerca di una soluzione duttile, personalizzabile e sopratutto OpenSource.
Il blog ha una frequenza settimanale, con la presunzione di annunciarVi, informarVi e presentarVi tutte le novità del mondo Zimbra.

 

 

24 Mar
Creato: 24 Marzo 2017

All'interno del blog che potete trovare QUI vi abbiamo mostrato come gestire la delega "Invio come" direttamente dalla webmail Zimbra. Oggi vogliamo mostrarvi come effettuare la stessa operazione da CLI.

Per saperne di più
23 Mar
Creato: 20 Marzo 2017

cancellazione automatica e mailOgni client di posta possiede al suo interno la funzione dedicata della cancellazione automatica delle e-mail, la quale consente di liberare spazio nel server di posta, evitando di appesantire il nostro account e-mail. Si tratta di una funzione che, il più delle volte, è già impostata di default nel client mail. E in qualche caso, potremmo aver bisogno di reimpostare i parametri di cancellazione automatica o, addirittura, di disattivare completamente tale funzione.

Vediamo, allora, come impostare la durata massima di conservazione delle e-mail sul client di posta Zimbra, prima che queste vengano cancellate definitivamente.

Per saperne di più
21 Mar
Creato: 20 Marzo 2017

programmare invio mail

Quante volte vi sarà capitato di voler posticipare l’invio delle mail e programmarle in un secondo momento? Bene, con il client di posta elettronica Zimbra potrete organizzare in modo semplice e ottimale i vostri messaggi di posta e decidere quando inviarli. Se ancora non avete presente come impostare questa funzione, in questo articolo vi spiegheremo come programmare l’invio delle mail con Zimbra.

Per prima cosa, dovremo produrre il testo della mail che vorremo programmare. Una volta prodotto il corpo del messaggio della vostra mail.

Per saperne di più
09 Mar
Creato: 09 Marzo 2017

Sender Policy Framework (SPF) è un semplice sistema di validazione delle email progettato per individuare tentativi di email spoofing, fornendo un meccanismo tale da consentire a coloro che ricevono una mail di verificare che la mail in arrivo da un determinato dominio provenga da un host autorizzato dagli amministratori di dominio.

La lista degli host autorizzati ad inviare email per un determinato dominio è pubblicata nei record del Domain Name System (DNS) per quel dominio, sotto forma di record TXT appositamente formattato.

Lo spam e il phishing spesso usano indirizzi del mittente falsi, di conseguenza la pubblicazione e la verifica di record SPF può essere considerata una tecnica anti-spam.

Per saperne di più
09 Mar
Creato: 02 Marzo 2017

Zimbra non è solo un client di posta elettronica: è molto di più. Questa moderna piattaforma open source, permette di gestire diverse funzioni e di snellire le attività che, soprattutto per aziende o enti che hanno a che fare con più indirizzi di posta e una mola impressionante di mail e file condivisi. Zimbra ha pensato a tutto, anche alla possibilità di utilizzare più indirizzi e-mail da un’unica casella di posta.

Farlo è semplice, basta creare diverse identità e associarla a una sola casella di posta Zimbra. In questo modo, sarà possibile gestire diversi ruoli contemporaneamente da un unico account.

Ecco come impostare questa funzione:

Per saperne di più
07 Mar
Creato: 02 Marzo 2017

filtro antispam ZimbraOggi vogliamo parlarvi di una funzione importante per proteggere il vostro account di posta elettronica: impostare il filtro automatico antispam di Zimbra.

Attraverso questa funzione, il client di posta provvederà a spostare in automatico tutte le e-mail contrassegnate come “Spam” nella posta indesiderata.

 Vediamo, allora, come fare per attivare questa funzione.

  • Selezionate “Preferenze” e, all’interno della sezione “Filtri”, scegliete “Crea filtro”.
  • Create la regola per il campo “Oggetto” di modo da rendere valida la variabile “{Spam?}”, utile per far sì che sia attiva l’azione che provvederà a spostare le e-mail ritenute spam nella cartella di posta da voi indicata. In questo caso, sceglieremo la casella di posta indesiderata.
Per saperne di più
02 Mar
Creato: 24 Febbraio 2017

zcoZimbra è un software di posta elettronica, open source e la sua Collaboration Suite gestisce messaggi ed e-mail, oltre a documenti, calendari e rubriche. ZCO – Zimbra Connection for Outlook Synchronization, in particolare, è la funzione grazie alla quale è possibile sincronizzare Zimbra con Outlook di Microsoft, tramite connettore MAPI. Questo servizio è disponibile per tutti gli utenti che possiedono Zibra Collaboration Suite Network Professional Edition.

Come funziona ZCO

Questa preziosa opzione di Zimbra, consente di sincronizzare in modo bidirezionale, tutti i dati all’interno del vostro client: messaggi di posta e firme digitali, ma anche rubriche e altri tipi di attività. Sfruttando il protocollo MAPI, di cui ZCO è fornito, potrete collegare i due server di posta, Zimbra e Outlook, utilizzando la Suite Collaboration per la messaggistica, anche dal software di Microsoft. Ricordate che per ottenere una corretta sincronizzazione ed ottimizzazione dei sistemi di posta, è indispensabile installare un connettore che sia in grado di comunicare con il vostro sistema operativo. Dovrete quindi verificare preventivamente che il vostro sia a 32 o a 64 bit. Una volta effettuato questo check, via libera all’installazione e all’avvio.

Per saperne di più
28 Feb
Creato: 24 Febbraio 2017

zad zimbraZAD -  Zimbra Archiving and Discovery, è una opzione di Zimbra che consente di archiviare i messaggi consegnati o inviati da Zimbra Collaboration. Questa funzionalità per la conservazione delle caselle di posta è inclusa nella versione Zimbra Professional. Le principali funzionalità sono l’archiviazione e la ricerca.

  • Archiviazione: questa funzionalità permette il salvataggio di una copia di tutta la posta, in entrata e in uscita, degli account su cui attiverete ZAD. Si tratta di una garanzia di tracciabilità dei messaggi inviati, che poi magari vengono cancellati. Queste e-mail non figurano più nella cartella dei messaggi inviati, ma saranno ancora visualizzabili nella cartella di copia Clone.
  • Ricerca: è la funzione che permette di effettuare le vostre ricerche all’interno delle caselle di posta. È, dunque, l’operazione che vi consente di recuperare le vostre mail.
Per saperne di più
24 Feb
Creato: 24 Febbraio 2017

Dopo aver preparato una nuova mail avrete modo di decidere se inviarla immediatamente o posticiparne l'invio.

Per saperne di più
23 Feb
Creato: 17 Febbraio 2017

cosè Zimbra

La posta elettronica è ormai uno dei mezzi più frequenti per comunicare con terze persone, sia in ufficio che a casa. Non sai ancora cosa puoi fare con il tuo account di posta elettronica? Se hai Zimbra noi ti sveliamo tutte le funzionalità di questo software, server e client, basato su tecnologia open source, per la messaggistica e la collaborazione.

Cosa puoi fare con Zimbra

  • Gestione della posta elettronica - E’ possibile archiviare i messaggi per utenti, gruppi e data. E tutto avviene in maniera automatica.
  • Rubriche e Calendari - Email, Calendario, Documenti, Files e Instant Messanging sono integrati in un'unica piattaforma e possono essere condivisi con il tuo team di lavoro.
  • Documenti Web - La suite permette la condivisione di file e documenti. Si tratta di uno strumento fondamentale per aziende e privati.
  • Chatchiamatevocali e segreteria telefonica - Per non perderti nemmeno una conversazione o un messaggio importante.
Per saperne di più
21 Feb
Creato: 17 Febbraio 2017

mail cosa succede seL’e-mail è un mezzo di comunicazione molto diffuso e ormai entrato nell’uso quotidiano. Quasi tutti disponiamo di almeno un account di posta elettronica. Che lo si impieghi per scopi professionali o che se ne faccio un uso esclusivamente personale, proprio a tutti sarà capitato di scrivere una mail e subito dopo l’invio, porsi degli amletici quesiti. Noi proviamo a rispondere a queste curiose, ma importanti domande.

Cosa succede se cancelli un’e-mail

Quando si elimina un messaggio il server non cancella subito quella conversazione. Nel momento in cui la cestiniamo, infatti, stiamo semplicemente segnalando che quella mail deve essere eliminata.  Quindi il messaggio rimane per qualche tempo sul server, però se l’utente lo cerca non ha speranza di trovarlo perché il sito non dispone più delle informazioni necessarie. Trascorso un tempo indefinito, i server delle aziende cancellano le conversazioni. Questo significa che potenzialmente le e-mail sono ancora in possesso dell’azienda fornitrice del servizio, ma non si può far nulla per recuperarle, senza che vi sia una violazione dell’account. I servizi di posta, infatti, conservano copia delle conversazioni ed è consentito recuperarle, solo nel caso di una comprovata cancellazione fraudolenta da parte di terzi, per esempio.

Per saperne di più
17 Feb
Creato: 17 Febbraio 2017

Oggi Vogliamo mostrare a tutti gli utenti che utilizzano il nostro filtro antispam aggiuntivo e che hanno impostato la ricezione delle email di spam con oggetto modificato in {Spam?}, come impostare in Zimbra un filtro automatico che sposta queste email direttamente nella "Posta Indesiderata" 

Per saperne di più
16 Feb
Creato: 13 Febbraio 2017

agende multiple ZimbraOggi vogliamo parlarvi delle agende multiple presenti nel calendario di Zimbra, il moderno client di posta elettronica per la gestione e la condivisione di file e documenti.

Vediamo, allora, come crearle e impostarle per un’ottimale organizzazione degli appuntamenti di lavoro e non solo. Innanzitutto, è possibile personalizzare gli impegni e gli appuntamenti di lavoro direttamente da Zimbra. La personalizzazione permette anche di impostare diversi colori, in modo da suddividere i diversi flussi di lavoro in base alle proprie priorità e per distinguere gli eventi e le vostre attività.

Ecco come procedere per creare le agende multiple:

Per saperne di più
14 Feb
Creato: 13 Febbraio 2017

sincronizzazione firma OutlookSono davvero tante le e-mail che ogni giorno inviamo e riceviamo per diverse questioni, in primis quelle lavorative. Per renderle ancora più professionali possiamo aggiungere una firma, in fondo al corpo del testo, un segno digitale di riconoscimento capace di dare al destinatario a cui ci stiamo rivolgendo, tutte le informazioni principali sul messaggio.

A tal proposito, oggi vogliamo mostrarvi come impostare la sincronizzazione della firma Zimbra in Outlook. Se volete, però, potete prima leggere questo articolo su come impostare la firma nelle e-mail.

Ma veniamo a noi e vediamo come abilitare questa funzione per impostare la sincronizzazione della firma in Outlook. Ecco i passaggi da eseguire nell’ordine:

Per saperne di più
10 Feb
Creato: 10 Febbraio 2017

La creazione di diverse identità di posta permette di utilizzare più indirizzi email direttamente dalla tua casella di posta in Zimbra. Questa operazione risulta utile per gestire diversi ruoli nel lavoro e nella vita privata da un singolo account di posta.
Anziché entrare in ogni account di posta esterni, puoi ricevere i messaggi indirizzati a tali account direttamente in Zimbra.

Per saperne di più
09 Feb
Creato: 03 Febbraio 2017

come configurare posta Zimbra

Zimbra è un client di posta elettronica tra i più moderni e intuitivi. La suite si compone di diverse funzionalità ed essendo una piattaforma open source, si ha la possibilità di incrementare con diverse estensioni aggiuntive molteplici funzioni.

In questa guida, oggi vedremo come configurare la posta elettronica Zimbra per avere il nostro account e-mail sempre con noi, anche su dispositivo mobile.

Zimbra supporta diversi client di posta e può essere integrato sia su desktop che su mobile. Per impostare il vostro indirizzo di posta Zimbra, è possibile modificare la configurazione inserendo i seguenti parametri:

Per saperne di più

24/7 Phone & Email Support

Assistenza Ilger.comilger.com si impegna ad evadere ogni vostra richiesta o segnalazione nel minor tempo possibile. Generalmente i TICKET di ASSISTENZA vengono chiusi entro 20 minuti dalla loro attivazione, alle E-MAIL diamo risposte esaustive entro 60 minuti, al supporto TELEFONICO in media con un attesa di 2 minuti.

Real People

Assistenza tecnicaL’assistenza tecnica di ilger.com rappresenta un’ottima garanzia per il cliente. Al ricevimento della segnalazione di un malfunzionamento o di un’anomalia, verrà effettuata un’analisi del livello di severity, secondo le definizioni e risoluzione del medesimo e nei tempi medi riportati nello S.L.A.

99,90% Uptime GARANTITO

Uptime della rete garantitoilger.com garantisce un uptime della rete del 99,90% (anno). L' obiettivo è quello di fornire dei servizi di hosting e Housing al mercato professionale, e per questo monitorizza costantemente i propri server in modo da raggiungere dei livelli di qualità altissimi.